Descrizione
COSTO
La quota individuale di partecipazione è pari a: • € 330,00 + iva
MODALITÀ E PERIODO DI SVOLGIMENTO
Il corso è suddiviso in due incontri da 8 ore ciascuno. Questo corso può essere progettato in maniera più specifica realizzandolo anche direttamente in azienda.
OBIETTIVI
Lo scopo del corso è quello di fornire le conoscenze teorico – pratiche, i criteri e le disposizioni più adeguate per eseguire lavori elettrici in condizioni di massima sicurezza e illustrare le relative normative di riferimento.
DESTINATARI
Addetti ai lavori elettrici in azienda.
CONTENUTI
Disposizioni legislative (D.lgs 81/08) in materia di sicurezza nell’esecuzione di lavori elettrici. Norme tecniche di riferimento. Risvolti penali in caso di omissione o manomissione dei dispositivi di sicurezza. Individuazione delle fonti di pericolo e quantificazione dei rischi. Criteri tecnici, formativi e comportamentali per l’abbattimento dei rischi. Dinamica dell’infortunio elettrico. Effetti della corrente sul corpo umano. Qualità e conservazione dei dispositivi di protezione individuali. Qualità professionali (PES e PAV) individuate dalla Norma CEI 11-27 (2014). Compiti attribuiti al responsabile dell’impianto e al responsabile dell’intervento di manutenzione. Precauzioni nell’uso degli utensili elettrici portatili. Procedura e pregiudiziali per l’intervento fuori tensione. Pregiudiziali, procedura e protezione individuale per l’intervento sotto tensione (su impianti BT). Caratteristiche richieste al quadro elettrico di una macchina perché possa essere mantenuto sotto tensione. Criteri di accesso e valutazione dei rischi presenti in una cabina elettrica MT. Lavori in prossimità di parti MT sotto tensione. Procedure di messa fuori tensione e in sicurezza degli impianti MT. Precauzioni nella manipolazione di oli contenenti PCB e del gas SF. Precauzioni negli interventi sulle batterie. Precauzioni antincendio.
DOCENZA
Il corso sarà affidato a docenti di qualificata esperienza in materia di impianti elettrici e di sicurezza sul lavoro.