Descrizione
COSTO
La quota individuale di partecipazione è pari a: € 1.750,00 + iva
OBIETTIVI
Il Responsabile e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione costituiscono per il datore di lavoro il riferimento per la valutazione, la programmazione e la consulenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Compito specifico di tali soggetti è l’attuazione di quanto indicato all’art.33 del D.lgs 81/08. L’attribuzione di tali compiti rendono l’RSPP, insieme al datore di lavoro, il protagonista dell’organizzazione aziendale della salute e sicurezza sul lavoro, nonché della realizzazione tecnica di quanto programmato. Il corso intende far acquisire ai partecipanti competenze sia di tipo tecnico-scientifico che metodologiche che progettuali ed è strutturato su 3 moduli: A – B – C per la durata complessiva di 112 ore comprendenti anche una visita ad un’azienda modello nella gestione della sicurezza Nel 2017 sono in programma la 42° e la 43° edizione del corso.
DESTINATARI
Persone che sono destinate a ricoprire l’incarico di RSPP o ASPP, in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore.
CONTENUTI MODULO A:
Formazione di base 28 ore + 4 ore di esercitazioni e verifiche. L’evoluzione legislativa e il quadro giuridico europeo. Il sistema di sicurezza aziendale secondo il d.lgs 81/08. Concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione. Analisi degli infortuni e delle malattie professionali. Classificazione dei rischi. Valutazione dei rischi. Il DUVRI e la gestione dei contratti d’appalto. Segnaletica e DPI. Gestione delle emergenze. La sorveglianza sanitaria. Informazione, formazione e addestramento.
MODULO B COMUNE:
Formazione tecnica specifica 48 ore + 4 ore per esercitazioni e verifiche di apprendimento. Tecniche specifiche di valutazione dei rischi e analisi degli incidenti. Rischio incendio, atex, gestione emergenze. Rischi infortunistici: macchine, impianti e attrezzature. Rischio elettrico, movimentazione merci, mezzi di trasporto, cadute dall’alto, movimentazione manuale carichi, videoterminali, stress lavoro-correlato, fenomeni di mobbing e sindrome da burn-out. Agenti fisici, chimici, biologici, cancerogeni e mutageni. Spazi confinati. Gestione rifiuti. Rischi connessi all’assunzione di sostanze stupefacenti, psicotrope e alcol.
MODULO C:
Formazione gestionale e relazionale 24 ore + 4 ore per esercitazioni e verifiche di apprendimento. Informazione e formazione. Le metodologie didattiche attive. Elementi di progettazione didattica. Il sistema di sicurezza aziendale: le linee guida UNI-INAIL. Organizzazione e gestione integrata. La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Ruolo della comunicazione. Cultura della sicurezza e benessere organizzativo.
DOCENZA
La docenza sarà affidata a dirigenti e funzionari AUSL, tecnici di qualificata esperienza nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro e professori universitari.