Notizie & Eventi
Officine del Sapere e TR2000: una trasformazione orientata alla Digitalizzazione e Sostenibilità
- 8 Gennaio 2024
- Pubblicato da: Officine
- Categoria: Senza categoria
Officine del Sapere, leader nel settore della consulenza aziendale, ha supportato i processi innovativi della TR2000, un’azienda metalmeccanica di spicco con sede a Latina. Questa collaborazione ha segnato un momento fondamentale nella crescita e nella trasformazione dell’azienda, permettendo a TR2000 di posizionarsi con maggiore competitività in un mercato in rapida evoluzione.
La sfida: Fondo Nuove Competenze
TR2000, consapevole dell’importanza di rimanere all’avanguardia in un contesto tecnologico e di precisione come quello metalmeccanico, ha avvertito la necessità di rinnovare e potenziare le competenze dei suoi dipendenti. Qui entra in gioco Officine del Sapere, che ha assunto la responsabilità completa della gestione del progetto di formazione – finanziato da ANPAL sul Fondo Nuove Competenze – per TR2000.
Dalla progettazione alla rendicontazione: una gestione completa
Officine del Sapere ha fornito un servizio a 360 gradi, partendo dalla fase di progettazione, passando per realizzazione e gestione del progetto, per arrivare al costane monitoraggio e alla rendicontazione accurata di ogni fase. Questo ha permesso a TR2000 di concentrarsi sul proprio core business, mentre Officine del Sapere si occupava dell’implementazione e della gestione dettagliata del progetto.
Formazione: competenze innovative in ambito sostenibilità ambientale e digitalizzazione
Uno degli aspetti più significativi di questa collaborazione è stata la qualità della formazione intensiva fornita ai dipendenti di TR2000. Attraverso un percorso formativo dal titolo “COMPETENZE SU SOSTENIBILITÀ E DIGITALIZZAZIONE: UN NUOVO MODELLO DI BUSINESS”, Officine del Sapere ha guidato i dipendenti attraverso contenuti specialistici, per un totale di 400 ore fruite in modalità on the job intensiva e distribuite in un arco temporale di 4 mesi.
Questo progetto non ha solo fornito ai dipendenti le competenze necessarie per comprendere e utilizzare le più recenti innovazioni in materia di sostenibilità e digitalizzazione, ma ha soprattutto permesso a TR2000 di essere pioniere nel creare un modello di business innovativo, sostenibile e concretamente orientato al futuro.
La proficua dinamica tra Officine del Sapere e TR2000 ha rappresentato un esempio eccellente di come la consulenza aziendale specializzata possa galvanizzare e accelerare la trasformazione innovativa in settori chiave dell’economia. Grazie a questa partnership, TR2000 padroneggia strumenti innovativi per affrontare le sfide del mercato moderno, mantenendo al contempo un impegno costante verso la sostenibilità e la digitalizzazione.