Notizie & Eventi
Officine del Sapere: Supporto per le Imprese nell’Implementazione del Piano Transizione 5.0
- 7 Maggio 2024
- Pubblicato da: Officine
- Categoria: News
Officine del Sapere accoglie con entusiasmo l’approvazione del Decreto Legge PNRR sul “Piano Transizione 5.0”, proposto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Questo nuovo piano rappresenta un’opportunità senza precedenti per le imprese italiane di investire nel risparmio energetico, integrando quanto previsto dal Piano Transizione 4.0 che, rimanendo operativa, si concentra principalmente su transizione digitale e green.
Le due misure interagiscono in quanto solo le aziende già detentrici di tecnologia 4.0 possono accedere ai benefici previsti dalla 5.0.
Il DL PNRR “Piano Transizione 5.0” offre pertanto un sistema integrato di crediti di imposta per le aziende che intendono investire in risparmio energetico, digitalizzazione e sostenibilità.
Supporto di Officine del Sapere:
Officine del Sapere si impegna a fornire un supporto completo alle imprese interessate ad implementare il Piano Transizione 5.0 (ed anche il Piano Transizione 4.0).
Attraverso servizi di consulenza personalizzata, e assistenza nella gestione dei progetti di investimento, Officine del Sapere assiste le aziende nella corretta realizzazione dei vari progetti di investimento
Vantaggi per le Imprese:
- Consulenza Specializzata: Officine del Sapere fornisce consulenza specializzata per aiutare le aziende a identificare le migliori strategie di investimento per la crescita aziendale.
- Officine del Sapere supporta le aziende nella gestione degli adempimenti formali e burocratici previsti dalle Misure (Transizione 4.0, Transizione 5.0) ivi comprese eventuali perizie tecniche, certificazioni energetiche e contabili.
- Recupero in credito d’imposta degli investimenti (acquisto o leasing) in beni strumentali materiali (macchine utensili, robot, magazzini automatizzati) e immateriali (software) tecnologicamente avanzati e interconnessi ai sistemi di fabbrica indicati nella legge di bilancio 2017 che aveva definito il piano Industria 4.0; a condizione che siano usati in progetti di innovazione che riducano i consumi energetici della struttura produttiva di almeno il 3% (oppure i processi interessati dall’investimento almeno del 5%).
Con il supporto di Officine del Sapere, le imprese possono affrontare con fiducia e determinazione la sfida della transizione 5.0.
Investire nella digitalizzazione e nella sostenibilità ambientale è essenziale per garantire la competitività e il successo nel panorama economico attuale e prepararsi alle sfide del futuro.
Per maggiori info: https://officinedelsapere.com/contatti/